Agenda
Comunicato stampa AUR: è disponibile online in anteprima la Rivista Umbria Ricerche 4-5 / 2023
Dal 31 ottobre 2023 è disponibile in anteprima online il nuovo numero doppio del periodico scientifico “Umbria Ricerche” dell’Agenzia Umbria Ricerche. Il numero doppio della Rivista accende i riflettori su un tema importantissimo qual è la TRANSIZIONE ENERGETICA IN UMBRIA.
Perugia (Pila) 31 ottobre 2023 – Questo nuovo numero della Rivista dell’Agenzia Umbria Ricerche, curata dal Prof. Franco Cotana, esperto di fama internazionale in merito alle tematiche energetiche, vuole porre all’attenzione dei lettori i punti chiave della grande sfida finalizzata alla transizione energetica dell’Italia ed in particolar modo dell’Umbria. Dopo aver posto l’attenzione sul quadro normativo di riferimento e sugli obiettivi da perseguire, viene dato conto dello stato della ricerca scientifica su queste tematiche ed in particolare si parlerà di generazione di energia elettrica distribuita, di fonti energetiche rinnovabili, di biomasse, di efficientamento energetico del costruito attraverso l’impiego di nuovi materiali e tecnologie, del territorio e della gestione sostenibile delle sue aree boschive, di comunità energetiche, dell’idrogeno verde e delle sue immense potenzialità.
La decarbonizzazione dell’Umbria è una realtà ineluttabile che dovrà avvenire come per tutte le altre regioni d’Italia entro il 2050. Come si evince dai materiali presenti su UMBRIA RICERCHE 4-5/2023, l’Umbria ha tutte le potenzialità per divenire la prima regione decarbonizzata del Paese grazie alle risorse del territorio, al suo patrimonio culturale e alle sue innumerevoli opportunità di sviluppo e innovazione, con tutti i benefici che ne potranno derivare e che una rivoluzione epocale come questa comporta.
Gli argomenti trattati in questo fascicolo doppio sono tanti e tutti meritevoli di essere letti. A conferma di ciò basta dare una rapida occhiata all’indice di seguito proposto: TRANSIZIONE ECOLOGICA ED ENERGETICA (di Franco Cotana) – DECARBONIZZAZIONE E TRANSIZIONE ECOLOGICA (di Elisa Belloni, Luca Brunelli) – BIOMASSE (di Andrea Nicolini, Valentina Coccia) – MATERIALI E TECNOLOGIE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA (di Claudia Fabiani, Anna Laura Pisello) – TERRITORIO E GESTIONE SOSTENIBILE DEI BOSCHI (di Fabio Bianconi, Marco Filippucci, Simona Ceccaroni) – I CARATTERI SALIENTI DELL’IDROELETTRICO IN UMBRIA (di Annamaria Bartolini, Giovanni De Santis) – COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI (di Ilaria Pigliautile, Elena Tarpani, Anna Laura Pisello) – PER UN NUOVO PARADIGMA ENERGETICO (di Stefano Gatti) – FONTI RINNOVABILI E OPPORTUNITÀ PER L’UMBRIA (di Diego Zurli) – TRANSIZIONE ENERGETICA: IL CASO DI TRE REALTÀ IMPRENDITORIALI UMBRE – ANGELANTONI (di Federica Angelantoni) – ECOSUNTEK (di Federica Marinelli) – COLACEM (di Fabrizio Pedetta).
La Rivista UMBRIA RICERCHE 4-5/2023 va ad inserirsi nella ricca produzione editoriale dell’Agenzia Umbria Ricerche che, nel 2023, ha già pubblicato:
· RELAZIONE ECONOMICO SOCIALE 2023 – L’Umbria in un contesto globale incerto: segnali positivi da lavoro e turismo.
· POPOLAZIONE E CRISI DEMOGRAFICA: IL CASO DELL’UMBRIA IN UN’ITALIA CHE INVECCHIA.
· LE ESPORTAZIONI DELL’UMBRIA: MERCATI E PRODOTTI.
· GRANDI EVENTI, TRASFORMAZIONI TERRITORIALI E SVILUPPO ECONOMICO: IL CASO DI UMBRIA JAZZ.
· LE ASIMMETRIE DI GENERE NELLA SOCIETÀ UMBRA.
Inoltre, si segnala che nei mesi di novembre e dicembre è prevista l’uscita di altre pubblicazioni, tra cui la Relazione economico sociale e il Rapporto annuale sulla Finanza Territoriale.
Le pubblicazioni dell’AUR sono integralmente e gratuitamente scaricabili online sul sito web www.agenziaumbriaricerche.it
Vai alla RIVISTA UMBRIA RICERCHE 4-5/2023
In evidenza
Festival della sociologia 2024
Nei giorni 3-4-5 ottobre 2024 si terrà a Narni il Festival […]