Agenda

  1. Home
  2. /
  3. Agenda
  4. /
  5. Comunicato stampa – Indagine:...

Comunicato stampa – Indagine: I giovani stranieri in Umbria

Comunicato stampa – Indagine: I giovani stranieri in Umbria
4 Apr 2023

L’indagine sarà realizzata dall’Agenzia Umbria Ricerche in collaborazione con Fondazione Perugia

“Una ricerca necessaria e importante, se si vuole realizzare una fotografia aggiornata dell’Umbria e della sua popolazione”. Così si esprime Alessandro Campi, amministratore unico dell’Agenzia Umbria Ricerche-AUR con riferimento alla nuova indagine che sta per prendere il via all’interno della struttura di ricerca regionale. Tema: I giovani di origine straniera di seconda generazione che vivono in Umbria.

“Si tratta – spiega Campi – del terzo tempo di un articolato progetto che stiamo conducendo da circa un anno in collaborazione con la Fondazione Perugia dedicato ai giovani in Umbria, con l’idea di sondarne le problematiche, i valori, la cultura, le aspettative, gli stili di comportamento e i linguaggi.”

“Abbiamo già pubblicato due ampi studi, frutto di analisi ad hoc condotte con l’ausilio, accanto ai nostri ricercatori interni, di studiosi, professionisti e analisti indipendenti. Il primo sul disagio psicologico dei giovani, con particolare riferimento ai problemi causati dalle restrizioni sociali legate alla pandemia. Il secondo dedicato a come gli adolescenti si rapportano con il mondo della cultura e dell’arte, ai diversi modi attraverso i quali essi fruiscono e conoscono il nostro patrimonio artistico-culturale.”

Il terzo approfondimento, che comincia in questi giorni e ci terrà impegnati almeno tre mesi, riguarda invece i giovani di origine straniera di seconda generazione che vivono in Umbria, dei quali ci interessa capire in che misura e attraverso quali canali e strumenti (familiari, scolastici, ricreativi, amicali) realizzano la loro integrazione nella comunità che nel frattempo è diventata la loro”.

Per realizzare questa nuova ricerca è stato messo a punto un articolato questionario on-line che sarà accessibile sul sito dell’AUR dal 5 aprile e sino al prossimo 31 maggio. Potrà essere compilato anonimamente e da remoto da tutti i giovani in età compresa tra i 14 e i 24 anni che abbiano un background migratorio – ovvero nati in Italia da uno o entrambi i genitori stranieri, oppure ricongiunti in età molto giovane dai propri genitori o familiari – residenti nel territorio umbro.

Il link per realizzare il questionario è il seguente:

https://www.agenziaumbriaricerche.it/agenda/i-giovani-di-origine-straniera-in-umbria/

Si tratta di un questionario finalizzato a cogliere alcuni aspetti relativi alle aspettative dei giovani interessati e al loro rapporto con la società locale. Ad esso saranno affiancate anche indagini qualitative attraverso interviste mirate e focus group condotti con giovani e operatori sociali. Vista l’importanza della ricerca sono state coinvolte, nella fase della sua preparazione, anche numerose associazioni di rappresentanza delle diverse comunità straniere presenti sul territorio regionale.

“I risultati di questa ricerca – conclude Campi – oltre a darci un’immagine aggiornata della società regionale, saranno utili soprattutto per il decisore politico in vista della realizzazione di efficaci politiche sociali rivolte ai giovani”.

COMUNICATO STAMPA – Perugia 4 aprile 2023