Agenda

  1. Home
  2. /
  3. Agenda
  4. /
  5. La Finanza Territoriale –...

La Finanza Territoriale – Presentazione del Rapporto 2023

La Finanza Territoriale – Presentazione del Rapporto 2023
6 Dic 2023

LA FINANZA TERRITORIALE
Quale ‘nuova normalità’ per gli Enti territoriali? Il ruolo delle Regioni e dei territori tra sfide strutturali e un cantiere affollato di riforme

Roma – Università La Sapienza, Facoltà di Economia

6 dicembre 2023 – ore 15.00

Il Rapporto è il risultato della collaborazione tra i sette Istituti regionali di ricerca socio-economica: IRES PiemonteIRPET Toscana, SRM (Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno), PoliS-Lombardia, Fondazione Ipres, Liguria Ricerche e Agenzia Umbria Ricerche.

Il Rapporto esamina, con cadenza annuale, l’andamento della congiuntura economica, finanziaria e normativa e le relative ripercussioni sugli assetti della finanza territoriale.

L’analisi dell’attuale congiuntura, contenuta nella prima parte del Rapporto 2023, si concentra sui più recenti andamenti della finanza di Regioni e Comuni, alla luce delle responsabilità loro attribuite nel sostegno agli investimenti e nell’attuazione del PNRR. Nella seconda parte del Rapporto si approfondiscono, poi, alcuni temi cruciali per uno sviluppo sostenibile e inclusivo del nostro Paese: la relazione tra l’Agenda ONU 2030 e le politiche di coesione, la centralizzazione/decentralizzazione delle politiche di sviluppo locale, il PNRR e la riforma dei contratti, le filiere produttive del Mezzogiorno e alcune policy settoriali connesse al Welfare e alle risorse idriche. Il Rapporto si chiude con un confronto internazionale incentrato sui diversi meccanismi perequativi e di partecipazione sub-nazionale.

Vai al PROGRAMMA

Vai al RAPPORTO 2023

In evidenza

Perugia, il centro del centro. Istantanee sul capoluogo umbro (TGR Umbria – 13/06/24)
13 Giu 2024
Perugia, il centro del centro. Istantanee sul capoluogo umbro (Umbria TV – 13/06/24)
13 Giu 2024