Comunicati

  1. Home
  2. /
  3. Comunicati
  4. /
  5. Le asimmetrie di genere...

Le asimmetrie di genere nella società umbra

Le asimmetrie di genere nella società umbra
28 Apr 2021

Il 28 aprile, nell’ambito dell’evento online “LE ASIMMETRIE DI GENERE NELLA SOCIETÀ UMBRA”, è stata presentata la ricerca, frutto dell’iniziativa della Consigliera regionale di Parità della Regione Umbria, realizzata dall’Agenzia Umbria Ricerche.

Il volume, attraverso la lettura dei dati nel tempo, mostra i principali divari di genere che attraversano la società umbra, in riferimento al quadro nazionale. Dalla questione demografica e il calo delle nascite, l’aumento dell’invecchiamento, l’erosione della popolazione in età attiva, si passa ai temi dell’istruzione, che vede sempre più protagoniste le donne, a quelli del lavoro per il mercato, ove permangono ancora forti asimmetrie di genere, fino alla partecipazione civica e all’attività di cura.

La ricerca, con la sua organica e ampia lettura di genere della realtà umbra, offre un contributo analitico e di riflessione a supporto del programma di rilancio economico e sociale post Covid-19.

Vai al volume

Vai all’invito

 

In evidenza

Bando borsa di ricerca AUR
16 Gen 2023

Proroga termini presentazione domanda L’Agenzia Umbria Ricerche indice una selezione per titoli ed esame-colloquio per il conferimento di […]

Scopri di più