Comunicati
- Home
- /
- Comunicati
- /
- UmbriaLibri 21
UmbriaLibri 21

Dopo l’edizione del 2020, coraggiosamente attuata a Perugia nelle forme concesse dalla pandemia, quest’anno UmbriaLibri 21 “LATO-DONNA” intende rappresentare un ulteriore passo verso la ripresa e la normalità degli eventi culturali.
Il “lato” femminile, che è al centro del tema di UmbriaLibri di quest’anno (PERUGIA, 8-10 OTTOBRE, COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN PIETRO / TERNI, 29-31 OTTOBRE, BIBLIOTECA COMUNALE), non è quello delle muse ispiratrici di grandi artisti ma quello delle donne attive come scrittrici, editrici, imprenditrici e giornaliste. Dalle donne che si trovano ancora in posizione laterale rispetto agli uomini a quelle al centro della scena: sono molti gli incontri che racconteranno storie di figure femminili nel loro lato privato o pubblico, e ne discuteremo con donne e uomini protagonisti della scena culturale italiana.
Come è ormai consuetudine, inoltre, UmbriaLibri ospita la premiazione dei finalisti del Premio letterario nazionale Opera Prima intitolato a Severino Cesari; sarà anche l’occasione per un omaggio editoriale al celebre giornalista, editor e curatore editoriale umbro.
Abbiamo pensato a UmbriaLibri 21 come a un momento di passaggio verso una maggiore visibilità e rilevanza nel panorama dei festival letterari italiani, mantenendo la nostra fisionomia – che parte dalla prestigiosa tradizione editoriale dell’Umbria – ma aggiungendo numerose collaborazioni con le istituzioni culturali della regione per un programma sempre più ricco e diversificato. Siamo certi che il pubblico apprezzerà, anche per il rinnovato piacere di uscire, l’opportunità di incontri che offre il variegato programma: non solo libri, anche dibattiti e momenti di spettacolo, e il doveroso omaggio a Dante Alighieri nel settecentenario dalla morte.
_________
Informazioni
PER PARTECIPARE AGLI EVENTI IN PROGRAMMA È NECESSARIO PRENOTARSI SUL SITO WWW.UMBRIALIBRI.COM
PER L’ACCESSO AL COMPLESSO MUNUMENTALE DI SAN PIETRO E AGLI ALTRI LUOGHI DI UMBRIALIBRI È OBBLIGATORIO IL POSSESSO DEL GREEN PASS
SUL CANALE YOUTUBE DEDICATO ALLA MANIFESTAZIONE SI POSSONO SEGUIRE GLI EVENTI IN STREAMING
In evidenza
Bando borsa di ricerca AUR
Proroga termini presentazione domanda L’Agenzia Umbria Ricerche indice una selezione per titoli ed esame-colloquio per il conferimento di […]