Comitato scientifico

  1. Home
  2. /
  3. Comitato scientifico
  4. /
  5. Luca Diotallevi
Luca Diotallevi
Università degli Studi Roma Tre

Luca Diotallevi (Terni, 1959) è professore ordinario in sociologia presso la Università di Roma TRE.

Si è laureato in filosofia presso la Università di Roma “La Sapienza” e ha ricevuto il dottorato in sociologia presso la Università degli Studi di Parma. Ha trascorso periodi di studio anche presso le università di Bielefeld, Oxford, Harvard e Cambridge. E’ stato senior fellow presso il Center for the Study of World Religions della Harvard Divinity School (Harvard University). Nel 2021 ha conseguito il baccalaureato in teologia presso l’Istituto Teologico di Assisi – Sez. della Pontificia Università Lateranense. E’ membro della Associazione Italiana di Sociologia e del comitato scientifico della relativa sezione di Sociologia della religione.

Ha collaborato con istituzioni ed imprese quali il Cnel, l’IRRES,  la Provincia di Terni ed il Censis.

Ha scritto e scrive per quotidiani come “Corriere della sera”, “Sole 24 ore”, “il Foglio”. Attualmente è editorialista de “il Messaggero”.

È stato coordinatore del Dottorato di ricerca in “Teoria e ricerca educativa e sociale” del Dipartimento di scienze della formazione della Università di Roma TRE dal 2018 al 2021.

Tra le sue pubblicazioni recenti: Una alternativa alla laicità (Rubbettino), Diözesen und Säkularisierung in Italien, in Damberg W., Hellemans S. (Hrsg.), Die neue Mitte der Kirche. Der Aufstieg der intermediärischen Instanzen in den euroäischen Grosskirchen seit 1945, vol.1 (Kohlhammer, Stuttgart), in del Cura Elena S. (dir.), Relativizar la lapicida, in Laicidad, laicismo y libertad religiosa, (Pensamiento y Sociedad, Burgos), Catholicisme et modernisation: nouveaux défis historiques. Une analyse du cas italien, in in Béraud C. et aa., Catholicisme en tensions, vol.1 (EHESS, Paris), O sentido e o problema do “separatismo moderado”: por uma contribucao sociologica a analise da religiao no espaco publico („Debates do NER“ 2015), L’ordine imperfetto (Rubbettino, Soveria Mannelli), Il ‘separatismo moderato’ agli inizi del XXI secolo. Una interpretazione e la sua ambiguità. QUADERNI DI TEORIA SOCIALE, vol. 15, p. 137-165 (2015), On the Current Absence and Future Improbability of Political Catholicism in Italy, JOURNAL OF MODERN ITALIAN STUDIES, vol. 21, p. 464-484 (2016), Fine corsa. La crisi del cristianesimo come religione confessionale (Dehoniane, Bologna) (2017), Il paradosso di Papa Francesco (Rubbettino, Soveria Mannelli) (2019), Osservazioni sociologiche sull’attuale uso politico della religione in Italia. QUADERNI DI DIRITTO E POLITICA ECCLESIASTICA, p. 321-338 (2020), 1967/1969: The End, or (Just) a Pause of the Catholic Liberal Dream? RELIGIONS, vol. 11, p. 623-647 (2020).

Ha promosso il “Manifesto dei 51”, una agenda per lo sviluppo della città e l’area di Terni (2020-2021).