Comitato scientifico
- Home
- /
- Comitato scientifico
- /
- Maria Giovanna Ranalli
Maria Giovanna Ranalli
Università degli Studi di Perugia
Maria Giovanna Ranalli è Professoressa Associata di Statistica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle metodologie per le indagini a campione e per la statistica ufficiale. Ha, inoltre, svolto attività di applicazione di metodologie statistiche in ambito ambientale, socio-economico, agricolo, medico e sanitario a fini valutativi e previsivi.
Ha pubblicato su numerose riviste internazionali fra le quali sono di rilievo il “Journal of the American Statistical Association”, “Journal of the Royal Statistical Society”, e “Nature – Geoscience”. Dal 2017 è componente del Comitato di indirizzo metodologico dell’ISTAT come esperta nominata dal Presidente. E’ stata anche componente dell’advisory committee per l’ISTAT per l’indagine sierologica da COVID-19 nel 2020. E’ stata membro invitato dell’Expert Group on Linking Macro and Micro Data della Banca Centrale Europea, ed e’ membro dell’Expert Group on Disparities in a National Accounts framework dell’OCSE e di Eurostat. E’ stata coordinatrice del gruppo sulle Metodologie per le Indagini Campionarie della Società Italiana di Statistica, ed e’ attualmente Vicepresidente dello IASS – International Association of Survey Statisticians.
E’ stata ricercatrice presso la Colorado State University, Stati Uniti. Oltre che professoressa all’Università di Perugia di corsi di Statistica, Data analysis per la comunicazione, Sondaggi elettorali e d’opinione, e del corso di Analisi dati provenienti da indagini complesse presso il Dottorato di Economia, è stata docente e relatrice anche in numerose altre università e istituzioni italiane e straniere, tra cui la Scuola Superiore di Statistica e di Analisi Sociali ed Economiche, l’ISTAT, la Banca Centrale Europea, l’Eurostat, la FAO, l’OCSE, l’Environmental Protection Agency degli Stati Uniti.