Ricerca
eEuropeUmbria. Lo sviluppo della Società dell’Informazione in Umbria attraverso la programmazione integrata delle risorse comunitarie
Anno: 2003Il lavoro rappresenta un tentativo di ricognizione degli strumenti di programmazione esistenti in Umbria per il sostegno allo sviluppo della Società dell’Informazione.
A partire dal Piano regionale di sviluppo, vengono richiamati i contenuti dei documenti di programmazione strategica regionale in atto e descritte le specifiche misure di attuazione, con estensione dell’analisi agli strumenti nazionali di finanziamento alle imprese e ai programmi comunitari che intervengono a vario titolo nel settore. Ne emerge un quadro di riepilogo che permette di identificare i dispositivi messi in campo dal governo regionale per diffondere l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese, per accrescere le competenze del capitale umano, per potenziare le infrastrutture di rete.
L’indagine si conclude con una presentazione delle linee di finanziamento gestite a livello nazionale e comunitario, individuate e classificate per informare gli attori locali dello sviluppo sulle opportunità offerte dal settore pubblico per la promozione della Società dell’Informazione.