Ricerca
Elezioni europee e amministrative 2014 Umbria. Stima dei flussi elettorali
Anno: 2014Il Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica dell’Università di Perugia e l’Agenzia Umbria Ricerche hanno condotto uno studio per la stima dei flussi elettorali che si sono verificati in Umbria in occasione delle elezioni europee ed amministrative del 2014, in base ai dati osservati in alcuni dei principali comuni della regione.
Per i dati delle europee le analisi sono state condotte sui voti espressi nei sei principali comuni umbri: Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello, Spoleto e Orvieto, mentre per le amministrative i comuni interessati all’analisi dei flussi sono stati Perugia e Terni.
Il metodo utilizzato per ottenere le stime dei flussi non si basa su interviste, come nei cosiddetti exit polls, ma cerca di individuare una tabella ipotetica di flusso che, in base ai risultati della elezione di partenza, fornisce una previsione dei voti riportati da ciascun partito, sezione per sezione, che meglio si approssima al numero effettivo di voti ottenuti.
In evidenza
INDAGINE: I giovani di origine straniera in Umbria
L’AUR, all’interno di un progetto di ricerca avviato nel 2022 su “I giovani in Umbria: valori, culture, stili, […]
Umbria: dinamiche demografiche
In Umbria, tra il 2012 e il 1° gennaio 2022, nella fascia di età 0-14 anni si sono perse circa 13 mila persone, che in termini percentuali ha significato un decremento del 1,1% (tab. 4).