Ricerca
La Cooperazione sociale in Umbria
Anno: 2013La storia del movimento cooperativo in Umbria affonda le sue radici e si intreccia con quella della costruzione dell’identità regionale. La cooperazione sociale ha apportato un contributo certamente non secondario al sistema dei servizi di welfare che definisce un elevato grado di coesione sociale, ancorato agli standard delle regioni più avanzate.
L’intento della ricerca è partito dall’esigenza di delineare la configurazione attuale del sistema regionale della cooperazione sociale, aggiornandone il quadro descrittivo, per poi tentare di soppesare atteggiamenti, percezioni e aspettative degli attori – pubblici e privati – dell’economia sociale rispetto ai rilevanti cambiamenti di contesto in atto, allo scopo di individuare le possibili direzioni di adattamento e le potenzialità di riassetto del sistema su nuovi equilibri.
Nel disegnare la ricerca si è scelto di prediligere un approccio da indagine di campo, cercando di far parlare il più possibile i protagonisti. Diversi gli strumenti adottati: all’universo delle cooperative sociali è stato somministrato un questionario, mentre per approfondire gli aspetti qualitativi, gli orientamenti e le visioni degli attori coinvolti nella gestione dei servizi di welfare sono stati organizzati focus group e interviste con rappresentanti e responsabili di politiche e servizi socio-sanitari di cooperative sociali, municipalità, aziende USL, ente regionale. Per cogliere con maggiore oggettività le dimensioni economico-finanziarie, è stata realizzata infine anche un’analisi dei bilanci delle cooperative sociali operanti in regione.
In evidenza
La Finanza Territoriale – Presentazione del Rapporto 2024
LA FINANZA TERRITORIALE – PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO 2024 Roma – Sala […]
NÉ STRANIERI NÉ IMMIGRATI
Né stranieri né immigrati. Le seconde generazioni in Umbria: un modello virtuoso di inclusione?
Una ricerca dell’Agenzia Umbria Ricerche – AUR Alessandro Campi: “L’Umbria come […]