Ricerca
La Formazione continua in Umbria
Anno: 2008Il progetto “Il sistema degli interventi di formazione continua in Umbria 2000-2006” è stato condotto dall’Agenzia Umbria Ricerche, su mandato della Regione Umbria e finanziato nell’ambito della Misura D1 del Programma Operativo Regionale Ob. 3 2000-2006, della Legge 236/93 e della Legge 53/2000.
Con l’intento di offrire all’Amministrazione regionale un contributo utile al processo di impostazione degli interventi per lo sviluppo della formazione continua nel periodo di programmazione 2007-2013, il progetto si è sviluppato attraverso un’intensa attività di analisi di dati da diverse fonti e una serie di interviste e focus group che hanno coinvolto una rappresentanza dei principali attori del sistema.
In particolare, dopo una ricognizione quantitativa e l’analisi degli interventi di formazione continua attuati nel territorio regionale nel periodo 2000-2006, la ricerca ha messo in luce i tratti distintivi del sistema umbro, anche sulla base di una comparazione con altre realtà regionali, all’interno dello scenario europeo.
Ne emerge una ricostruzione delle logiche e delle dinamiche che hanno regolato il sistema della formazione in Umbria e un quadro delle sue connessioni con le politiche regionali di sviluppo.
In evidenza
LE ASIMMETRIE DI GENERE NELLA SOCIETÀ UMBRA
Giovedì 21 settembre alle ore 15.00 presso il Salone d’Onore della Giunta regionale verrà presentato il Rapporto “LE […]
Comunicato stampa AUR – Presentazione del Primo Rapporto sull’Export regionale
Venerdì 22 settembre alle ore 11:00 presso il Salone d’Onore della Giunta regionale ci sarà la presentazione del […]