Ricerca

  1. Home
  2. /
  3. Ricerca
  4. /
  5. Rapporto sulla Formazione continua...

Rapporto sulla Formazione continua in Umbria

Anno: 2012

Il primo Rapporto sulla Formazione Continua è stato realizzato nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Permanente sulla Formazione Continua in Umbria costituito tra Regione e Parti sociali il 25 giugno 2009.

La struttura del Rapporto si articola come segue. Il contributo introduttivo traccia un quadro della situazione occupazionale e della diffusione dell’attività formativa in Italia, evidenziando alcuni confronti europei, per poi delineare le principali evidenze che caratterizzano il contesto umbro nel biennio 2009-2010.

Si passa poi all’analisi del processo di programmazione strategica ed operativa delle amministrazioni regionale e provinciali che ha condotto alla definizione di policy e di strumenti attuativi per la formazione continua nel periodo 2007-2011, dall’avvio della nuova programmazione del Fondo sociale europeo fino alla revisione degli orientamenti e delle strategie a causa della crisi.

Segue un monitoraggio delle attività di formazione continua finanziati con risorse pubbliche dalle amministrazioni regionale e provinciali nel biennio 2009-2010.

Completa il quadro delle attività formative realizzate nel biennio una prima ricognizione sullo stato dei Fondi paritetici interprofessionali operanti a livello regionale, realizzata attraverso un paziente ed esteso lavoro di raccolta di dati originali direttamente presso gli organismi gestori dei Fondi.

A chiusura del Rapporto è stata inserita una breve sezione di approfondimento, che ospita due contributi su temi più specifici: il primo riguarda l’analisi dei fabbisogni formativi nelle micro e piccole imprese; il secondo si concentra sulla formazione rivolta ai manager e ai titolari di piccole imprese.

Prodotti: Quaderno AUR