Ricerca

  1. Home
  2. /
  3. Ricerca
  4. /
  5. Secondo Rapporto sulla Formazione...

Secondo Rapporto sulla Formazione continua in Umbria

Anno: 2014

Il secondo Rapporto sulla formazione continua in Umbria, che segue il primo pubblicato nel 2012, conserva sostanzialmente la struttura già sperimentata nel precedente volume, in modo da facilitarne la lettura comparata. Lo sforzo resta quello di tentare di riportare, nel modo più completo ed integrato possibile, le diverse componenti delle attività di formazione continua realizzate in Umbria, sia sul versante della formazione finanziata attraverso il Fondo Sociale Europeo che su quello dei Fondi Interprofessionali, con riferimento alle iniziative concluse nell’arco del biennio 2011-2012.

In breve, dopo un inquadramento generale relativo alla propensione formativa italiana nel contesto europeo e una panoramica dell’attività programmatoria regionale con la destinazione delle risorse finanziarie dedicate alla materia, si procede con l’esposizione del complesso delle attività di formazione continua realizzate in Umbria: gli interventi finanziati a livello regionale e provinciale per la formazione degli occupati (progetti, corsi e destinatari) e le attività realizzate dai Fondi Paritetici Interprofessionali (adesioni di aziende e lavoratori, piani e progetti finanziati).

Completano il Rapporto alcuni focus di approfondimento. Il primo è dedicato all’analisi dei fabbisogni formativi e professionali e riporta la descrizione dell’impianto metodologico della relativa indagine che si sta avviando nei confronti delle imprese di minori dimensioni (micro e piccole).

Il secondo si occupa di analizzare le modalità con cui lo strumento della consulenza di tipo manageriale può essere utilizzato a fini di apprendimento e aggiornamento professionale da parte di imprenditori e dirigenti.

Prodotti: Quaderno AUR