Ricerca
Verso la società della conoscenza. Capitale umano e nuove tecnologie per un modello di sviluppo locale in Umbria
Anno: 2003L’argomento attorno al quale ruotano i contributi raccolti in questo volume riguarda il rapporto tra nuove tecnologie digitali e sviluppo locale. Un oggetto di indagine multidimensionale, che si presta a molteplici letture: l’impatto delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni agisce trasversalmente su imprese, amministrazioni pubbliche e cittadini. Induce inoltre trasformazioni su più livelli: su un piano individuale, rendendo necessaria l’acquisizione di nuovi saperi, competenze e linguaggi – sempre più condizione di cittadinanza e di occupabilità – e su un piano collettivo, attraverso l’evoluzione dei processi e dei modelli organizzativi delle strutture sociali ed economiche.
Il volume è organizzato in quattro sezioni. La prima sezione vuole fornire una lettura di contesto del divario culturale e tecnologico in Umbria: l’analisi dei consumi culturali e di quelli relativi alle nuove tecnologie, integrata da una indagine empirica volta a registrare la gamma degli atteggiamenti verso le nuove tecnologie, costituisce il punto di partenza.
La seconda sezione si focalizza su due elementi che determinano la capacità di un sistema di promuovere e gestire percorsi di innovazione: la qualità del capitale umano, letta attraverso i livelli di scolarizzazione, e la capacità endogena di generare nuova conoscenza per mezzo degli investimenti in ricerca scientifica e sviluppo tecnologico.
La terza sezione riguarda il sistema delle imprese, con la presentazione dei principali risultati dell’indagine realizzata sull’universo delle imprese umbre che offrono servizi Ict e con il resoconto di una serie di focus group, volti a far emergere le caratteristiche della domanda di Ict, le modalità di utilizzo e i vincoli alla diffusione.
La quarta sezione è dedicata ad una prima valutazione degli effetti di alcuni dei principali strumenti di policy regionali relativi allo sviluppo della Società dell’Informazione: vengono presentati alcuni dati di attuazione del Docup Ob. 2 (misure di agevolazione degli investimenti in Ict), del Por Ob. 3 (corsi di formazione realizzati nell’area tecnologica-informatica) e del Piano di e-government (analisi dello stato della rete infrastrutturale e dei progetti di informatizzazione della pubblica amministrazione).