Ricerca

La spesa sanitaria in Umbria

Anno: 2020

Il Sistema dei Conti Pubblici Territoriali si poggia su una banca dati molto dettagliata che offre vaste potenzialità analitiche per esplorare specifici ambiti relativi alla spesa pubblica effettuata dai diversi livelli di governo entro il territorio regionale.

L’attività di ricerca, realizzata sulla base di un’apposita convenzione con la Regione Umbria, comprende una analisi delle entrate e delle spese degli Enti del Settore Pubblico Allargato in Umbria, per tipologia di soggetti e per settori di intervento.

In questo anno, particolare attenzione viene dedicata al settore di intervento relativo alla Sanità, con un approfondimento specifico dedicato alle ripercussioni dell’invecchiamento demografico sulla sostenibilità e sul management della spesa sanitaria regionale.

Gruppo di lavoro: Luca Bartocci, Claudio Cappelli, Mauro Casavecchia, Luca Del Bene, Meri Ripalvella, Elisabetta Tondini
Prodotti: Report: La spesa sanitaria in Umbria. Un’analisi evolutiva e comparata alla luce dell’invecchiamento demografico