Ricerca

L’Umbria attraverso i Conti Pubblici Territoriali

Anno: 2019

Il Sistema dei Conti Pubblici Territoriali si poggia su una banca dati molto dettagliata che offre vaste potenzialità analitiche per esplorare specifici ambiti relativi alla spesa pubblica effettuata dai diversi livelli di governo entro il territorio regionale.

L’attività di ricerca, realizzata sulla base di un’apposita convenzione con la Regione Umbria, comprende una analisi delle entrate e delle spese degli Enti del Settore Pubblico Allargato in Umbria, per tipologia di soggetti e per settori di intervento.

L’analisi di questo anno è stata condotta prendendo come benchmark le regioni Toscana e Marche, oltre che l’Italia nel suo complesso.

Un approfondimento è stato dedicato alla ricostruzione del quadro complessivo delle opere pubbliche in Umbria e ad un’analisi dei tempi di attuazione delle stesse, effettuando uno studio sulle specializzazioni territoriali al fine di esaminare le diversità di scopo tra politiche nazionali e di coesione.

Prodotti: Report: L’Umbria dai Conti Pubblici Territoriali Report: La spesa sanitaria in Umbria Report: Implicazioni dell’invecchiamento demografico sulla spesa sanitaria